TIPOLOGIE DI CARTONE

INFORMAZIONI TECNICHE SUL CARTONE ONDULATO


Le caratteristiche del cartone ondulato sono strettamente legate alle caratteristiche delle singole carte che lo compongono. In questo senso possiamo distinguere le carte in due macro categorie: le carte da copertina e le carte per ondulazione. Le carte da copertina possono essere avana o bianche (richieste soprattutto per esigenze di stampa) e sono sotto riportate secondo caratteristiche meccaniche decrescenti:
  • Kraft avana (K), Kraft bianco (Kb) le quali contengono molta fibra vergine,
  • Liner avana (L), Liner bianco (Lb),
  • Test avana (T), Test bianco (Tb),
  • Camoscio (C), Camoscio bianco (Cb) oggi poco usata.
Ogni tipologia di carta si distingue ulteriormente in base alle diverse grammature: cioè il peso espresso in grammi di un metro quadrato di carta. Le carte per ondulazione sono sotto riportate secondo caratteristiche meccaniche decrescenti:
  • Semichimica Scandinava (SS),
  • Semichimica (S),
  • Medium (M),
  • Fluting (F).
Combinando le diverse carte da copertina e da onda con le varie altezze di onde, si da origine ad un numero elevato di tipologie di cartone ondulato. Pur mantenendo un'elevata varietà di combinazioni, il mercato si è andato strutturando su quelle che meglio risolvono i problemi di stoccaggio e movimentazione delle merci. Possiamo quindi distinguere le seguenti classi di cartone ondulato:
  • Singola onda o onda semplice
  • doppia onda o triplo
Tra le onde singole troviamo:

Onda B, altezza minima 2,5 mm. Ideale per tutte le scatole di piccole dimensioni, per le scatole americane qualora debbano contenere pesi relativamente leggeri. Adatto per scatole stese con spessori variabili tra 18 e 40 mm. Per ogni tipologia di scatola fustellata.
Onda C, altezza minima 3,5 mm. Per i medesimi utilizzi dell'onda B. Questa è però la tipologia di onda che meno si adatta alla fustellatura e alla stampa.
Onda E, altezza minima 1,2 mm. Comunemente chiamata microonda è caratterizzata da una buona superficie stampabile.
Ideale per scatole fustellate di piccole dimensioni, può sostituire il cartoncino teso dato il suo basso spessore.
Le combinazioni di due singole onde danno origine alle seguenti tipologie di cartone:
Onda BC altezza minima 6mm: Ideale per chi necessita di un elevato grado di protezione data la sua capacità di assorbire gli urti.
Adatto sia per scatole americane sia per scatole stese, per fustellati, interni, tramezze, pallets.
Onda EB altezza minima 3,7mm. Dotato di una buona rigidità, adatto a tutte le tipologie di scatole comprese quelle fustellate.
Molto utilizzato nel settore vinicolo, dalla ottime caratteristiche di stampabilità.

RICHIEDICI INFORMAZIONI

INTERESSATO A
RICEVERE INFORMAZIONI SU

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT



ACCETTA INFORMATIVA SULLA PRIVACY
I CAMPI CONTRASSEGNATI CON * SONO OBBLIGATORI